I servizi più richiesti alla nostra Associazione sono il trasporto verso luoghi di cura, la consegna pasti a domicilio e la collaborazione nella gestione del Punto Prelievi locale. Qualche numero per fotografare cosa si fa (sono dati del 2019, prima che la pandemia da Covid limitasse la mobilità): viaggi effettuati 345; (accompagnamento presso i vari ospedali del circondario, compreso Udine, Treviso, Aviano, Mestre, Padova, Castelfranco e Sacile); pasti consegnati a domicilio n. 3.600 in 260 giorni; chilometri percorsi in un anno 21.000; 2.660 sono stati i prelievi per esami eseguiti in un anno a Pramaggiore, oltre 1.100 i chilometri percorsi per questo servizio.
Per garantire questi servizi l’ARCA, potendo contare su un buon numero di volontari, si è dotata negli anni di un parco macchine costituito da tre automezzi: in parte acquistati nuovi, in parte usati. Solo uno di questi automezzi è attrezzato per il trasporto di disabili. Ora è giunto il momento di sostituire il più vetusto dei tre automezzi (immatricolato nel 2004) con uno più prestante, attrezzato per il trasporto di persone in carrozzina e idoneo, se non monta la piattaforma per la carrozzina, al trasporto di 7 persone.
Non potendo contare solo sulle nostre risorse economiche per l’acquisto dell’automezzo è stato avviato un gioco di squadra per un virtuoso risultato solidale: è stata chiesta la partecipazione economica al progetto ai Comitati Festeggiamenti di Pramaggiore, al Comune di Pramaggiore, all’Associazione AVIS locale, alla BCC Pordenonese Monsile filiale di Pramaggiore e alla Fondazione S. Stefano di Portogruaro (ai sensi del bando 31). Anche cittadini e ditte private possono contribuire a questa importante finalità.
Contiamo di poter raccogliere le necessarie risorse e acquistare il nuovo automezzo entro l’anno in corso.
Chi vuole sostenere la nostra iniziativa può effettuare una donazione sul conto corrente dell’ARCA tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT 17 X 08356 36250 000000069575 presso la Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e Monsile filiale di Pramaggiore precisando nella causale: “Donazione per acquisto auto della solidarietà”.
Grazie a tutti.